side-area-logo

Chi siamo

L’AZIENDA

Oltre 50 anni di esperienza

La So.Al.Co. di Italo, Ennio Albani srl opera nel settore dell’edilizia pubblica e privata dal 1960 grazie alla gestione di tre diverse generazioni che si sono succedute negli anni: Albani Aquilio il fondatore storico, i figli Italo ed Ennio con un’esperienza maturata direttamente sul campo di oltre 50 anni, i nipoti Alessio e Massimiliano competenze giovani e brillanti che hanno assicurato all’azienda un nuovo impulso di crescita e di innovazione, consolidando il proprio bagaglio di conoscenze tecniche con 15 anni di pratica nella gestione delle più disparate commesse nel campo dell’edilizia pubblica, privata, ricostruzione post-sismica e nel restauro dei beni storico-artistici.

La società opera specificatamente nelle costruzioni civili e residenziali, restauri monumentali e di apparati decorativi, consolidamenti e risanamenti conservativi, ricostruzione post sismica, ristrutturazioni, costruzioni stradali, opere idrauliche e fognarie, demolizioni, movimento terra, manutenzioni urbane.

Qualità del servizio, innovazione tecnologica, formazione continua ed esperienza sul campo, sono i punti di forza con i quali da decenni So.Al.Co.opera nel settore dell’edilizia raggiungendo elevati standard qualitativi nelle proprie realizzazioni e garantendo un grado di soddisfazione della propria clientela molto ampio.

Il principio ispiratore della politica aziendale si basa sulla volontà di anticipare le esigenze del mercato e del singolo committente per fornire risposte tempestive, precise e personalizzate che fanno della So.Al.Co. il vostro partner per lo sviluppo di soluzioni tailor-made. Punto d’eccellenza e di assoluta esclusività dell’azienda è l’estrazione e la lavorazione della “Pietra di Celestino” utilizzata nella realizzazione di opere di particolare pregio ed eleganza (si ricordano: la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e la Fontana delle 99 Cannelle). La passione per i beni architettonici ed artistici, soprattutto quelli sottoposti a tutela, ha permesso all’azienda di acquisire una posizione di rilievo all’interno del panorama nazionale del recupero del patrimonio culturale, il restauro degli apparati decorativi e gli scavi archeologici.

Un Team di

PROFESSIONISTI

L’esperienza e la conoscenza dei propri collaboratori, l’uso di tecnologie all’avanguardia la ricerca e sperimentazione delle più aggiornate modalità d’intervento, hanno consentito alla società di proseguire negli anni la parabola di continua crescita del proprio bagaglio tecnico.

Lo studio di progettazione interno all’azienda, composto da ingegneri, architetti, geometri e tecnici restauratori, garantisce ad ogni tipologia di committenza una consulenza esclusiva e costante sull’intervento, il completo controllo di ogni fase del processo produttivo, partendo dagli aspetti applicativi, proseguendo con quelli tecnico-procedurali per arrivare alla verifica sulla coerenza dei costi di commessa.

I tecnici, i restauratori, gli applicatori e le maestranze di cui è composta la So.Al.Co. possiedono qualifiche professionali adeguate ed un bagaglio culturale costantemente aggiornato attraverso la formazione sia teorica che pratica. Le numerose commesse realizzate hanno permesso di raggiungere una perfetta autonomia sotto tutti gli aspetti della gestione del cantiere, anche grazie alla messa a punto di procedure che permettono di coniugare alta qualità del prodotto finale, tempi di realizzazione contenuti, certezza dei risultati e dei costi d’intervento, sicurezza in ogni fase di lavoro.

I risultati ottenuti negli anni grazie alla collaborazione di figure di comprovata esperienza e professionalità, spingono l’impresa a consolidare continuamente la propria struttura aziendale, ricercando solo i “profili” migliori ed investendo nell’aggiornamento delle loro competenze.

PERCHÉ SCEGLIERE SO.AL.CO.?

dalla progettazione alla consegna

Perché è in grado di gestire e coordinare a 360° il processo edilizio dall’ideazione e la progettazione all’esecuzione dei lavori, supportando la Committenza e l’ufficio di Direzione Lavori, attraverso impiegati tecnici ed operai edili altamente specializzati nei diversi settori dell’edilizia, con particolare riferimento a quello del restauro dei beni architettonici ed artistici.

L’ufficio tecnico integrato potrà occuparsi sia della fase di progettazione sia di quella di gestione della commessa ed assistenza alla direzione dei lavori, in modo tale da snellire gli adempimenti burocratici e garantire una maggiore tempestività nella realizzazione dell’opera.

La solidità economica , patrimoniale e finanziaria della So.Al.Co., garantita dalla scrupolosa analisi delle strategie e degli investimenti aziendali, assicura continuità nella realizzazione delle commesse e certezza nel raggiungimento dell’obiettivo finale prefissato.

So.Al.Co. è da sempre impegnata nel campo del restauro monumentale e di quello delle opere d’arte, tanto da vantare prestigiosi incarichi e riconoscimenti per i risultati raggiunti. La fiducia acquisita presso numerose committenze quali, Soprintendenze, Istituzioni Locali e Nazionali, Enti Pubblici e Privati, rappresentano un vasto bagaglio di esperienze immediatamente riscontrabili sul territorio locale e nazionale.

Nell’ambito della ricostruzione post-sismica, grazie ad una fitta rete di contatti con figure di comprovata esperienza quali ingegneri, architetti, geologi e tecnici operanti nell’ambito della diagnostica sulle strutture, la So.Al.Co. è in grado di assicurare ai propri clienti un concreto supporto mirato all’analisi del progetto di riparazione del danno e miglioramento sismico, con particolare riferimento ad eventuali proposte migliorative volte ad ottimizzare l’intervento contenendo le risorse a disposizione.

Avrete un contatto diretto, personale e continuo con la proprietà dell’azienda che da oltre cinquant’anni vantano un solido network di conoscenze: i titolari, entrambi ingegneri, possono vantare un’esperienza diretta come professionisti ed una formazione imprenditoriale tramandata da oltre 50 anni.